convenzioni di ricerca

Convenzioni di Ricerca


Evoluzione continua

Da sempre Soldera Case Basse sostiene la ricerca seguendo il proprio distintivo orientamento di valorizzazione della Natura con la convinzione che nuovi e progressivi traguardi verso l’eccellenza non si possano raggiungere senza lo studio.

L’Azienda ha in corso le seguenti ricerche condotte presso Case Basse:

    • Evoluzione della microflora di interesse enologico in vinificazione – Prof. M. Vincenzini, Univ. Firenze
    • Mutazioni climatiche e stress idrici della vite – Prof. M. Fregoni, Presidente Onorario OIV
    • Patologie della vite – Prof. G. Surico, Univ. Firenze
    • Acarofauna e biodiversità – Prof. S. Simoni, CREA Firenze
    • Progetto sulla tracciabilità molecolare – Dott.ssa R. Vignani, Univ. Siena
    • Studi di analisi sensoriale – Prof. L. Odello, IASA – Centro Studi Assaggiatori Brescia.
    • Entomologia viticola – Prof. Bruno Bagnoli
    • Tracciabilità geografica del vino mediante quantificazione ed identificazione neutronica di atomi lantanidi -D.ssa Emanuela Pusceddu et al.
    • Studi pedologici – Prof. Edoardo Antonio Costantini, CREA Firenze

Per approfondire…

IL PERICOLO “GIALLO”…IN QUEL DI MONTALCINO
Durante il Convegno internazionale che si è svolto a Firenze nel 2009 presso il CRA-ABP il Professor Simoni ha esposto anche gli studi in corso a Case Basse sul “ragnetto giallo”, nell’ambito delle ricerche sulla biodiversità.

“FISIOLOGIA DEL SANGIOVESE E STRESS IDRICO A MONTALCINO” di M.Gatti
Durante il “3°Simposio internazionale sul Sangiovese”, organizzato da ARSIA e tenutosi a Firenze tra il 3 e il 5 dicembre 2008, è stata presentata la relazione sugli studi in corso a Case Basse di cui “Il Chianti e le terre del vino” ha pubblicato una sintesi.

“3° SIMPOSIO SUL SANGIOVESE: CONCLUSIONI DEL PROF.MARIO FREGONI”
I lavori del Convegno, tenutosi a Firenze a dicembre 2008 a cura di ARSIA, sono stati conclusi con le importanti considerazioni del Prof.M.Fregoni che riportiamo.

“ECOLOGIA DEL CEPPO Gfs1 NELL’ECOSISTEMA CASE BASSE” di M.Vincenzini
Case Basse ha in corso dal 1994 una Convenzione di ricerca con la sezione di Microbiologia dell’Univ.di Firenze guidata dal Prof.M.Vincenzini per lo studio della microbiologia della vinificazione che in azienda avviene in modo completamente naturale. Alcuni importanti risultati di indagine sulla biodiversità genotipica di S.cerevisiae.

“GESTIONE DELLA CHIOMA E RESISTENZA AGLI STRESS IDRICI” di M.Fregoni
Case Basse ha stipulato da alcuni anni una convenzione di ricerca con il dipartimento dell’Università Cattolica di Piacenza guidato dal Prof. Fregoni per uno studio di lungo termine inerente i cambiamenti climatici e i loro effetti sulle viti e il vino. L’articolo presenta alcuni risultati iniziali secondo diverse modalità di gestione della chioma.