contatti

Il vino
Soldera


Sostanza ed eleganza


Dopo un lungo affinamento, siamo lieti di presentare la nuova annata 2009 del Toscana Sangiovese 100% Soldera, espressione unica e tipica dello speciale terroir dell'Azienda, ottenuto da uve delle nostre vigne, fermentate naturalmente da lieviti autoctoni, senza pressature né filtrazioni, senza additivi salvo solfiti. Anche per il 2009 ogni bottiglia, grazie al QR Code stampato sulla retro etichetta, è accompagnata da una scheda tecnica, ricca di informazioni sulla storia del vino, quest'anno ampliata con una sezione dedicata alla speciale bottiglia Soldera per focalizzare l'attenzione sull'importanza di ogni dettaglio per proteggere la qualità del vino e garantire un'ottimale esperienza di assaggio. Un ruolo rilevante ricoprono anche il tappo, il cartone coibentato, il trasporto e la conservazione, la temperatura di servizio e il bicchiere. Il rapporto scientifico è redatto dal Prof. Massimo Vincenzini (Dipartimento GESAAF dell’Università di Firenze) e dal Prof. Luigi Odello (International Academy of Sensory Analysis) risultato di alcuni studi in corso a Case Basse (tra cui quello sulla tracciabilità DNA curato dalla Dott.ssa Rita Vignani) di cui vengono riportate in sintesi le principali evidenze.

Sangiovese 100%

Per approfondire...

TOSCANA SANGIOVESE IGT 2007 E 2008 SOLDERA
E’ una lieta notizia di continuità della storia di Case Basse la presentazione al mercato delle annate 2007 e 2008 Soldera.

TOSCANA SANGIOVESE IGT 2006 SOLDERA
Dopo il periodo di sospensione delle vendite dal dicembre 2012, Case Basse riprende le consegne con il TOSCANA IGT 2006 SOLDERA 100% SANGIOVESE.

Arte

etichette
d'autore

Per caratterizzare la produzione di altissimo pregio, Gianfranco e Graziella Soldera hanno voluto etichette di grande eleganza. L'etichetta del Sangiovese Soldera, che si distingue per il simbolo significativo del delfino, sacro al dio Dioniso, è stata creata da Piero Leddi, famoso pittore contemporaneo. Per i vini caratterizzati da un minor periodo di maturazione in botte e prodotti solo in alcune annate, è stata scelta l’immagine di Pegaso. Nell’etichetta di Intistieti, il cavallo alato è stato interpretato non solo da Leddi ma anche da altri illustri artisti: Bodini, Sughi e Trubbiani.

TOSCANA IGT SOLDERA<br> 100% SANGIOVESE<br> DALL’AZ.AGR.CASE BASSE

TOSCANA IGT SOLDERA
100% SANGIOVESE
DALL’AZ.AGR.CASE BASSE

Nel 2013, con l’obiettivo di focalizzarsi sul proprio marchio registrato Soldera, l’Azienda ha iniziato a etichettare l’annata 2006 come Toscana Sangiovese IGT “100% Sangiovese dall’Az.Agr.Case Basse”.
BRUNELLO DI MONTALCINO<br> RISERVA SOLDERA<br> DOCG

BRUNELLO DI MONTALCINO
RISERVA SOLDERA
DOCG

Nel 1982 viene commercializzato il primo Brunello dell’Azienda Soldera dell’annata 1977 la cui etichetta, apprezzata in tutto il mondo per la sua eleganza e distintività, è stata disegnata da Piero Leddi. Il delfino, scelto per il suo legame con il dio Dioniso, simbolizza anche la S del marchio Soldera.
PEGASOS<br> 100% Sangiovese<br> IGT

PEGASOS
100% Sangiovese
IGT

Il particolare andamento climatico del 2005 ha portato una botte alla maturazione dopo circa tre anni. Il minor tempo di affinamento ha determinato l’etichettatura del vino con un nome diverso e il simbolo del cavallo alato come era accaduto in alcune annate precedenti.
INTISTIETI<br>100% Sangiovese<br> <span>Vino da tavola</span>

INTISTIETI
100% Sangiovese
Vino da tavola

Prodotto sempre con uve dell’Azienda seguendo i consueti principi ma maturato in botte meno a lungo, si distingue per l’immagine di Pegaso illustrata da Valeriano Trubbiani.
INTISTIETI<br>100% Sangiovese<br> <span>Vino da tavola</span>

INTISTIETI
100% Sangiovese
Vino da tavola

Prodotto sempre con uve dell’Azienda seguendo i consueti principi ma maturato in botte meno a lungo, si distingue per l’immagine di Pegaso illustrata da Alberto Sughi.
INTISTIETI <br>100% Sangiovese<br> <span>Vino da tavola</span>

INTISTIETI
100% Sangiovese
Vino da tavola

Prodotto sempre con uve dell’Azienda seguendo i consueti principi ma maturato in botte meno a lungo, si distingue per l’immagine di Pegaso illustrata da Floriano Bodini.
INTISTIETI<br>100% Sangiovese<br> <span>Vino da tavola</span>

INTISTIETI
100% Sangiovese
Vino da tavola

Prodotto sempre con uve dell’Azienda seguendo i consueti principi ma maturato in botte meno a lungo, si distingue per l’immagine di Pegaso illustrata da Piero Leddi.
ROSSO DI MONTALCINO <br>SOLDERA <br>DOC

ROSSO DI MONTALCINO
SOLDERA
DOC

Avendo piantato le vigne tra il 1972 e il 1973, con la prima vendemmia del 1975 e per alcuni anni, l’Azienda ha imbottigliato un Sangiovese meno invecchiato in botte rispetto al Brunello.

*I nomi Soldera, Intistieti, Pegasos, Case Basse - nonché i rispettivi loghi, disegni d’etichetta e elementi grafici distintivi - sono marchi registrati da Azienda Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera. Tutti i diritti sono riservati

Per approfondire...