Mario Fregoni “Viticoltura di qualità – Trattato dell’eccellenza de Terroir”

Mario Fregoni Viticoltura di qualità' - Trattato dell'eccellenza de Terroir

Case Basse Soldera ha il piacere di annunciare la pubblicazione del nuovo trattato di viticoltura del Professor Mario Fregoni con il quale abbiamo l’onore di collaborare da molti anni. L’opera, alla cui realizzazione abbiamo contribuito grazie agli studi condotti nella nostra società, raccoglie un sapere  fondamentale per l’eccellenza nella viticoltura.

Nell’ambito del Convegno Espositivo Viticoltura Enologia (Padova, Centro Congressi A. Luciani, 12 Dicembre 2013) è stata presentata dall’autore  Mario Fregoni e dal prof. Luigi Bavaresco, direttore del CRA Viticoltura di Conegliano (TV) la terza edizione di Viticoltura di Qualità – Trattato dell’eccellenza da terroir.
L’opera è diretta a studenti, tecnici, viticoltori ed appassionati che intendono arricchire la loro formazione nella viticoltura delle uve da vino di qualità e specificità tipica del genius loci  o terroir. Dopo alcuni cenni storici e statistici sulla viticoltura mondiale, il trattato getta le basi scientifiche ed applicative  riguardanti anatomia, ampelografia, genetica, fisiologia, ecologia, vivaistica, impianto del vigneto, potatura, nutrizione minerale ed idrica, gestione del suolo e vendemmia delle uve da vino, da tavola e da appassire.

Il volume calca la scena didattica da oltre trent’anni ed è conosciuto in Italia e all’estero. In questa edizione è stato ampiamente integrato ed aggiornato nei contenuti e nella documentazione fotografica, unica e incomparabile, ricca di novità scientifiche.
Dal 12 dicembre 2013 il volume è disponibile in libreria.