PREMIO INTERNAZIONALE SOLDERA CASE BASSE PER GIOVANI RICERCATORI

Da sempre Soldera Case Basse sostiene la ricerca seguendo il proprio distintivo orientamento di valorizzazione della Natura, con la convinzione che nuovi e progressivi traguardi verso l’eccellenza non si possano raggiungere senza lo studio.

 

Nel 2010 Gianfranco e Graziella Soldera, con il prezioso contributo del Professor Mario Fregoni, hanno istituito il Premio Internazionale Soldera Case Basse per Giovani Ricercatori nato proprio come conseguenza di una filosofia produttiva che individua negli studi e nell’applicazione di tecniche avanzate non invasive, la chiave per realizzare una viticultura naturale autentica e capace di produrre un vino di grande qualità.

Il Premio Soldera Case Basse, nei suoi primi dieci anni, ha ricevuto 83 ricerche da 74 candidati di 22 Istituzioni scientifiche, assegnando il primo premio a 15 studiosi.

Dopo dieci anni, l’impegno dell’azienda raddoppia.

Da un lato proseguendo la promozione diretta di ricerche e giovani presso Case Basse.

Dall’altro rilanciando il Premio grazie ad una collaborazione con la prestigiosa Accademia dei Georgofili per esaltarne la vocazione internazionale e scientifica.

L’Accademia dei Georgofili, con i suoi 268 anni di storia, è diventata un riferimento, nel nostro paese e in tutto il mondo, nel contributo al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale.

 

Sono ammessi al bando giovani autori che abbiano pubblicato un lavoro scientifico su rivista indicizzata avente per oggetto vitigni di Vitis vinifera e vini che abbiano una distintività e un legame specifico con il terroir di produzione.

 

All’interno del Premio sono previsti tre riconoscimenti, uno per ognuna delle seguenti tematiche di carattere generale ed inclusive di diverse discipline:

  • viticoltura;
  • enologia;
  • marketing vitivinicolo e supply chain.

 

Con questa nuova partnership, Case Basse rafforza il proprio ruolo di stimolo e sostegno dei giovani per sviluppare conoscenze a vantaggio di un settore economico di grande importanza per molti paesi a vocazione vitivinicola.