Vini Soldera per annata

VINI SOLDERA PER ANNATA

UN ELENCO DEI VINI E DELLE ETICHETTE SOLDERA DAL 1975 AD OGGI

Il y a plus de philosophie dans une bouteille de vin que dans tous les livres. - L. Pasteur

Elenco dei Vini Soldera per annata ed etichetta

Soldera Case Basse ® vanta una produzione davvero limitata ed esclusiva, frutto di un lavoro appassionato, finalizzato alla creazione di un grande vino tramite processi di vitivinicoltura completamente naturali.

Qui di seguito un elenco dei vini e delle relative etichette Soldera negli anni, dal 1975 ad oggi.

Etichette d’artista per celebrare un vino esclusivo

Gianfranco e Graziella Soldera negli anni si sono rivolti ad artisti di fama internazionale per realizzare etichette che somigliassero per eleganza, equilibrio e classicità ai vini che dovevano raccontare.

Toscana IGP Soldera® Case Basse®

100% Sangiovese

A partire dal 2013, con il vino della vendemmia 2006, l’azienda etichetta la sua produzione come Toscana IGT/IGP Soldera Case Basse 100% Sangiovese.

Di seguito sono riportati degli approfondimenti sull’ultima annata in commercio, e su quelle annate che hanno segnato tappe importanti per l’azienda:

Brunello di Montalcino Soldera DOCG

Nel 1982 viene commercializzato il primo Brunello Soldera (della vendemmia 1977).

Il Brunello viene prodotto fino alla vendemmia 2006, in alcune annate anche in versione Riserva.

Soldera Pegasos

100% Sangiovese IGT

Il particolare andamento climatico del 2005 ha portato una botte a maturazione dopo circa tre anni. Quel vino è stato etichettato come Pegasos, nome ispirato dal simbolo del cavallo alato che già era comparso sulle etichette di vini Soldera meno invecchiati in annate precedenti.

Soldera Intistieti
(vino da tavola)

Intistieti è un vino prodotto tra l’85 e il ’92, sempre con le sole uve della società (Sangiovese 100%) e secondo i consueti processi, ma maturato in botte meno a lungo. Nell’etichetta di Intistieti il cavallo alato è stato interpretato non solo da Piero Leddi ma anche da altri artisti: Bodini, Sughi e Trubbiani.

Rosso di Montalcino Soldera (DOC)

Rosso di Montalcino 1985

Rosso dai vigneti di Brunello Soldera
(vino da tavola)

Si tratta del primo vino prodotto dal 1975 al 1982.

* I nomi Soldera, Case Basse, Intistieti, Pegasos – nonché i rispettivi loghi, disegni d’etichetta e elementi grafici distintivi – sono marchi registrati da Società Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera. Tutti i diritti sono riservati.